venerdì 18 maggio 2012

MAGGIO SCUOLA 2012


logo maggioscuola senza data Si sta svolgendo dal 14 al 20 maggio 2012 la nona edizione di Maggioscuola presso il Palazzo della Gran Guardia e altre sedi cittadine, quale importante segno dell’attenzione al mondo dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e di tutti gli operatori della scuola. ..un’occasione per le scuole di Verona per mostrare alla città e alle altre scuole quanto prodotto durante l’anno con i linguaggi e gli stili più diversi, dal teatro alla danza, alla musica, alla pittura, ma anche con convegni e laboratori
(per i laboratori le iscrizioni sono chiuse dal 4 febbraio ma qui sotto riporto gli spettacoli il cui ingresso sarà consentito fino al completamento dei posti disponibili)

sabato 19 maggio

Ore 9.30 – Buvette, Palazzo della Gran Guardia

A Verona tutti i conta, i canta, i sona! Frizzanti canti popolari, buffe fi lastrocche in dialetto, rustici sberleffi musicali accompagnano, con ironia e buonumore, la messa in scena di antiche storie contadine, dei fi lò che ci raccontano di Bertoldo e di altri fantastici personaggi della Lessinia. A cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado ”C. Betteloni” (I.C. 8).

Ore 11.00 - Auditorium, Palazzo della Gran Guardia

I colori della danza - Colori della danza vuole essere un’iniziativa volta a favorire la conoscenza e il dialogo tra diverse culture e provenienze, attraverso il potere aggregante e coinvolgente della musica e dei mille ritmi delle varie danze etniche. Spettacolo musicale a cura degli alunni della scuola secondaria di secondo grado “L. Einaudi”.

Ore 11.15 - Buvette, Palazzo della Gran Guardia

Un alieno tra i bambini - Le cose importanti che derivano dalle nostre tradizioni. I bambini spiegano ad un alieno il loro mondo magico e incantato, fatto di fantasie, di favole, di giochi della tradizione veronese. A cura degli alunni delle classi quarte della scuola primaria “G. Carducci” (I.C. 15).


Ore 14.00 - Auditorium, Palazzo della Gran Guardia

XIII Concorso – Festival di canto corale per ragazzi delle scuole primarie e secondarie
Competizione corale con la partecipazione dei ragazzi delle scuole della città di Verona e della Regione Veneto, a cura dell’Associazione Gruppi Corali Veronesi, con il con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona.

Ore 17.30 - Buvette, Palazzo della Gran Guardia

Raattatuia - Una classe, sfidando lo scetticismo di insegnanti spenti, si sperimenta nella ideazione di una recita, in un caos creativo travolgente…A cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado “C. Battisti” (I.C. 4).

Ore 20.30 - Auditorium, Palazzo della Gran Guardia

Shall we play? - 
Concerto realizzato dagli studenti del Liceo Musicale“C. Montanari”. Ampia panoramica stilistico - formale della letteratura strumentale, dal genere popolare al contemporaneo, che si articola in una serie di interventi di musica d’insieme e in performance solistiche.

Ore 21.00 - Buvette, Palazzo della Gran Guardia

Cyrano - Spettacolo teatrale liberamente tratto da “Cyrano de Bergerac” di E. Rostand. A cura degli allievi della scuola secondaria di secondo grado Istituto Tecnico “San Zeno"

Domenica 20 maggio

Ore 9.30 - Auditorium, Palazzo della Gran Guardia

Hanno ragione i bambini - Piccoli talenti crescono.Spettacolo teatrale e musicale sui diritti dei bambini che invita alla rifl essione su argomenti di grande attualità, trattati nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (guerra, fame, violenza sui minori, povertà, discriminazione, ecc.). A cura degli alunni della scuola primaria paritaria “Istituto Antonio Provolo”.

Ore 18.00 - Auditorium, Palazzo della Gran Guardia

Musica e Parole d’Amore per Dio e per la Gioventù Il progetto è un insieme di vari linguaggi, poesia,musica, canzoni e dialoghi che, in modo semplice e creativo, presentano alla città una pagina di storia, in occasione del Bicentenario della Fondazione del’Istituto “Figlie di Gesù”. A cura degli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto “Figlie di Gesù”.

Ore 20.30 - Buvette, Palazzo della Gran Guardia

I colori della danza - Colori della danza vuole essere un’iniziativa volta a favorire la conoscenza e il dialogo tra diverse culture e provenienze, attraverso il potere aggregante e coinvolgente della musica e dei mille ritmi delle varie danze etniche. Spettacolo musicale a cura degli alunni della scuola secondaria di secondo grado “L. Einaudi”.

Ore 21.15 - Auditorium, Palazzo della Gran Guardia

La Compagnia Teatrale del Liceo Scientifi co Statale “A. Messedaglia” presenta I servi innamorati, uno spettacolo di A. Anderloni.












Per informazioni: maggioscuola@comune.verona.it

Nessun commento:

Posta un commento